Banner: 71

riflessioni, informazioni e approfondimenti sulla realtà verbanese

Il gruppo si fa carico delle domande

Il blog "VerbaniaFocusOn" è cosa diversa e distinta da questo di "Una Verbania Possibile". Il primo si assume la libertà di essere anche polemico e pungente, questo è uno spazio più pragmatico e di riflessione. Tal volta però ci sono temi in assoluta sovrapposizione e condivisione. Questo è un esempio.

Il gruppo si fa carico delle domande
Immagine 1
Questa immagine è un particolare della "pericolosissima" Friburgo.

Un tema che ci sta particolarmente a cuore sono i luoghi deputati all'analisi dei problemi, le Commissioni. Verificato che a Verbania queste nei fatti lavorano poco o nulla si è chiesto che il "sistema di confronto" iniziasse a funzionare... il PD , per voce del suo segretario cittadino e del capogruppo risponde un generico: siamo aperti al confronto.
Fatto sta, che in mancanza delle commissioni deputate le domande politiche si pongono comunque, a mezzo stampa, internet, il dibattito politico ha mille forme. Lo dimostra il fatto che alcuni rilievi fatti da alcuni consiglieri (ci riferiamo per esempio a rilievi fatti dal consigliere Immovilli) , trovano una pronta interlocuzione e risposta.
La domanda che poniamo quindi, è come mai ad alcuni si risponde e ad altri no? il nostro gruppo, ora "UNA VERBANIA POSSIBILE", alle scorse elezioni ha raccolto il 12% dei voti, siamo nei fatti un interlocutore politico e poniamo domande politiche. Nei giorni scorsi ne abbiamo fatta una molto precisa alla maggioranza che sostiene la giunta (10 giorni fa), ma e il silenzio viene rotto solo da nuove iniziative del Sindaco e da nuove domande alla maggioranza.

Ad oggi le domande politiche più "scottanti" inevase sono:
1-la maggioranza, il PD , come si pone nei confronti della querela messa sul tavolo dalla giunta nei confronti del Presidente dell’Associazione Amici degli animali ? La trovano corretta e doverosa ? Davvero a tutela del “buon nome” della città?
2-la maggioranza, il PD ,cosa pensa della proposta concreta fatta dall' Associazione Amici degli Animali per risolvere il problema canile?
3-la maggioranza, il PD ,cosa pensa dell' ordinanza sindacale con cui si sancisce la chiusura della roggia di Intra?

Troviamo "strano" che un partito grande e forte come il PD pansi che si possa accettare il silenzio come risposta.
Per venir fuori da una situazione paludata, di politica da prima repubblica, dove non si ha nemmeno il coraggio di dire apertamente ciò che si pensa per paura di "disturbare il manovratore", proviamo a interpretare la situazione... chissà che ciò non aiuti a uscire dall'ipocrisia del momento:
Crediamo che il PD non apprezzi che la giunta sia passata alle vie legali, preferendole alla trasparenza. Vogliamo pensare che la proposta fatta dall'Associazione "Amici degli Animali", per risolvere la questione canile sia valutata positivamente, come la meno onerosa e più efficace, ma il PD sa che il tema non è più tecnico ma è oggi su un altro piano. Sulla roggia poi il PD non può condividere la presa di posizione del Sindaco, e palesa con l'immobilismo tutta la sua inadeguatezza al momento.
Crediamo siano queste delle risposte verosimili, attendiamo smentite.



3 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Giuseppe Federici Domande inevase
Giuseppe Federici
28 Febbraio 2015 - 20:25
 
C'è poco da commentare, data la situazione e la mia età non posso che rifarmi ad un vecchio adagio tramandatomi da mia nonna: " Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire" Poi, con i tempi che corrono, dove è scritto che il politico debba rispondere a domande politiche, per lui la politica è un esercizio del suo potere e basta...!! Giuseppe Federici
Vedi il profilo di livio dialogo...
livio
1 Marzo 2015 - 09:43
 
Caro Federici,,sta scritto nell'onestà della persona,nella sua coscienza e nell'essere sicuro della sue scelte a favore dei cittadini che rappresenta,fare il muo di gomma non porta da nessuna parte,anzi serve a chiudere un dialogo che sarebbe non solo auspicabile, ma necessario per il bene della Comunità,perchè, non dimentichiamocelo, solo con il dialogo e il fare staff si esce dall'impasse in cui ci siamo cacciati in tutti questi anni
Vedi il profilo di Massimo La mancata risposta
Massimo
1 Marzo 2015 - 23:05
 
da parte dei politici è un chiaro sintomo di debolezza e di incapacità a risolvere i problemi creati. Speriamo che i problemi non li risolva poi la magistratura che sta già indagando da mesi e la Corte dei conti.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti