Banner: 71

riflessioni, informazioni e approfondimenti sulla realtà verbanese : La voce della città

NUOVA ROTONDA MOVICENTRO

Chi controlla 1
Transitando in prossimità della nuova rotatoria a Fondotoce in zona stazione, ci si accorge immediatamente che qualcosa non funziona.
Tralasciando il raggio di curvatura e l’altezza del cordolo interno, vogliamo invece puntualizzare il sorprendente posizionamento dei pali per l’illuminazione e quelli della segnaletica verticale.Immagine 1
I suddetti sono stati probabilmente messi a dimora con urgenza nel momento in cui si sono verificati alcuni incidenti con relative giustificate proteste. Sta di fatto però che la posa di questi pali è avvenuta forse senza troppe riflessioni, come è di moda attualmente: il risultato è evidente e ci mostra che gli stessi sono in bella mostra proprio nel mezzo del marciapiede con buona pace dei pedoni e di altri utenti.
Ci risulta che questa rotonda sia stata realizzata a scomputo degli oneri di urbanizzazione relativi all'insediamento industriale ex SIB, quindi ci sembra assurdo che gli uffici comunali competenti non abbiano esercitato i doverosi controlli tecnici per evitare questa irregolarità.
La speranza è quella che prima di accettare l’opera, si provveda alla regolarizzazione di tale inconveniente.
Per analogia, ci sovviene anche la medesima situazione che si riscontra nel tratto di pista ciclo pedonale in fase di ultimazione sul San Bernardino, dopo il terzo ponte: anche qui i pali della luce sono in mezzo al marciapiede.
Che sia una nuova tendenza di architettura urbana?



5 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di cesare Deve sempre segnalare il cittadino?
cesare
20 Ottobre 2014 - 13:45
 
Lavori eseguiti male ,ma chi controlla?Eppure i ns Dirigenti sono lautamente pagati:
Vedi il profilo di Massimo Scempio!
Massimo
21 Ottobre 2014 - 07:41
 
I dirigenti e gli amministratori comunali sono impegnati altrove.... Non possono certo "perdere tempo" x migliorare la qualità della vita dei cittadini!
Vedi il profilo di Gianmaria messa in sicurezza
Gianmaria
21 Ottobre 2014 - 09:39
 
a quanto mi risulta, da codice della strada ci sono anche delle distanze che la segnaletica orizzontale deve mantenere dalle rotonde. Fa sorridere pero' pensare a come spesso e volentieri creino problemi ad aziende come la mia, che si occupa di arredo urbano pubblicitario, per anche pochi cm di errore nella posa dei pali......due pesi e due misure dunque da rotonda a rotonda, da città a città, da azienda ad azienda...eppure il codice della strada e' uno solo no? .....un paio di km piu' avanti, proprio all' uscita della superstrada a Gravellona Toce, due bei cartelloni da cm 600 x 300 privi delle regolari autorizzazioni restano in bella mostra proprio sulla rampa autostradale (facciamo i dovuti controlli per vedere di chi e' l' azienda che li ha piazzati.....scopriremo meravigliosi altarini).
Ad ogni buon conto, il tratto di strada dove e' stata realizzata la rotonda, mi risulta essere di piena competenza ANAS e fuori dal centro abitato......giurerei sulla responsabilità anche di ANAS
Vedi il profilo di lupus de lupis seguendo Gianmaria
lupus de lupis
21 Ottobre 2014 - 11:04
 
Forse se la strada è di proprietà ANAS, la progettazione, la direzione lavori e la responsabilità è da imputare solo ad ANAS...... come ci ha raccontato l'amministrazione (ricordiamo il pistolotto dell'assessore Tradigo sulla vicenda rotonda di fondotoce).
Sempre forse potremmo semmai imputare all'amministrazione cittadina solo l'inerzia nel protestare e fare pressione su ANAS per la regolarità del manufatto.
E che non mi si venga a dire che non c'è tempo e forza per farla perchè a circa 15 metri alla sinistra dii questa foto c'è il cantiere FS (o trenitalia o rete infrastrutture o.....) ove il comune ha ben trovato energie e forze per protestare e pretendere (pagando lautamente extracontratto) l'intervento di ditte, progettisti e controllori....... e ragionieri e bancari ecc......
Vedi il profilo di Gianmaria errore
Gianmaria
21 Ottobre 2014 - 12:28
 
chiedo scusa....le distanza devono essere mantenute per la segnaletica verticale , non orizzontale.....
Ps....concordo pienamente con lupus



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

La voce della città
25/01/2017 - "A ma rigòrdi" e AVAP
02/01/2017 - Grazie
11/09/2016 - La Ca' Rùsa
29/08/2016 - "A ma rigòrdi": precisazione
28/08/2016 - Ul Giuàn da Trubàs
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti