Banner: 71

riflessioni, informazioni e approfondimenti sulla realtà verbanese

Fontane

"fontane con le ali", a volte ritornano e ne siamo contenti.

Fontane
Immagine 1
La notizia della messa in funzione della fontana di piazza San Rocco non può che essere da noi accolta favorevolmente. Negli anni scorsi più volte avevamo sollecitato l’amministrazione a provvedere in merito (a proposito di fontane;quesiti;piazze di casa mia) perché ritenevamo assurdo che in una città di lago e in una piazza storica sussistesse inutilizzato un manufatto tradizionale con un suo senso architettonico, anzi, peggio, usato come pattumiera.
In fondo, questa fontana è sicuramente più rappresentativa di altre del tutto insignificanti e di scarso valore che sono state realizzate in tempi relativamente recenti.
Ci rimane un dubbio in proposito: a suo tempo ci era stato risposto che il costo per il suo funzionamento era di 14.000 € annui. Chissà se quell’informazione era fondata.
Nella richiesta ne avevamo associata anche un’altra, quella di piazza Pedroni a Pallanza, che pure meriterebbe di essere riscoperta.
Un passo alla volta… speriamo in altre buone nuove…come ci piacerebbe poi assistere alla comparsa di una pregevole fontana anche sul lungolago di Pallanza, fronte Municipio, al posto di quello zampillino patetico che mal si addice all’immagine turistica e alla peculiarità della nostra città.



3 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Anonimo l'eva ura....
Anonimo
17 Ottobre 2014 - 10:20
 
Tanto tuonò che piovve!! era ora perbacco ,dopo le prese di posizione dei Cittadini con Voi e le pubblicazioni su Eco Risveglio di alcune foto della fontana secca da parte del solito lettore finalmente si è rimessa in funzione l'unica fontana di Intra nella speranza che abbiano installato un riciclo
Vedi il profilo di aldo fontana piazza san rocco
aldo
20 Ottobre 2014 - 09:08
 
Ma quelle sedie verdi sono parte architettonica della fontana? perchè non lasciare il sagrato della chiesa più libero? Ne guadegnerebbe la bellezza dell'intera piazza. Purtroppo il business soffoca tutto.
Vedi il profilo di Rodich Muri di gomma:.....
Rodich
21 Ottobre 2014 - 10:03
 
caro Aldo quanta ragione hai.ti assicuro che "il solito lettore" ha piùà volte denunciato, con tanto di foto, la stridente situazione dei dehors di Pzza S. Rocco....l'ulivo circondato da un bar fittizio, il sagrato violato e una tenda che finisce ad un metro dalla fontana.....risultato sotto gli occhi di tutti e...buona notte a chi dovrebbe intervenire



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti