Banner: 71

riflessioni, informazioni e approfondimenti sulla realtà verbanese : Vita amministrativa

Consiglio Comunale

Considerazioni sul Consiglio Comunale del 29/09/2014

Consiglio Comunale
Il tanto decantato desiderio di dialogo e collaborazione dichiarato in fase di insediamento elettorale del Sindaco Silvia Marchionini sembra che si stia sciogliendo come neve al sole, già nei primi 100 giorni amministrativi.
Durante il Consiglio Comunale di lunedì 29, la maggioranza è stata più volte invitata a fornire delle spiegazioni relative ad alcune situazioni che si sono trasformate da casi tecnici in casi politici, nello specifico alludiamo al recente e discutibile affidamento del servizio di gestione di alcune realtà comunali (canile, spiaggia Beta Giovannina). Casi di cui peraltro si sta interessando purtroppo anche la magistratura.
Malgrado alcune di questa sollecitazioni fossero condivise anche all'interno della maggioranza, abbiamo constatato un atteggiamento di rigidità dietro al quale Sindaco e maggioranza in genere si sono barricati vanificando la possibilità di un dialogo chiarificatore su ordini del giorno e interpellanze presentate dall’opposizione.
Un Consiglio Comunale che ci ha riportato per certi versi al clima che si era creato nella passata Amministrazione.
Ci ha sorpreso in particolare l’atteggiamento eccessivamente intransigente e prevaricante del Sindaco che interferiva negli interventi dei consiglieri e quello del Presidente del Consiglio comunale che si è rivelato debole nella gestione equilibrata del dibattito.
Di sicuro ci si aspettava un clima più democratico sia da parte di noi consiglieri che da quella parte della città che ha sostenuto questa amministrazione.

Una Verbania Possibile



7 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di cesare Dialogo & Democrazia
cesare
2 Ottobre 2014 - 21:26
 
Credo che a Verbania una Minoranza tanto disponibile a collaborare non ci sia mai stata eppure viene trattata a pesci in faccia . Questione di educazione e di intelligenza politica. Mancanza di rispetto verso i cittadini .
Vedi il profilo di Matteo Inqualificabile!
Matteo
3 Ottobre 2014 - 02:23
 
Quello che è successo il 29.9 durante il consiglio comunale è stato davvero inqualificabile. Non mi è mai capitato di vedere che un sindaco o un consigliere di maggioranza si permettano di togliere la parola ai consigliere di minoranza. Il sindaco che invita un consigliere a lasciare l'aula è inaudito. La giunta che non apre bocca... Risposte non date e votazioni effettuate per ordine, senza un minimo dibattito e chiarimento. Penso che, prima di tutto, ci voglia educazione nel rapportarsi con le persone e poi competenza e rispetto x il ruolo espletato. NON ci siamo! Così non si va lontano, possibile che ai vertici nessuno se ne renda conto!!!!
Vedi il profilo di Anonimo Dialogo? ma per carità....
Anonimo
3 Ottobre 2014 - 09:16
 
La "iena ridens" ha nel dna l'autoritarismo, proviene da un paesello con poche anime ,abituata a decidere "erga omnes"ma qui a Verbania la musica è diversa...ha ragione Cesare quando afferma che una minoranza(opposizione) così disponibile, non per debolezza, ma per coscienza,non si era mai vista e la si tratta in quel modo? e i piddini che non l'hanno votata che fanno? silenzio...il voglio, posso e comando non porta da nessuna parte e non vorrei ritrovarmi un altro Commissario!
Vedi il profilo di Lucio Elezioni
Lucio
3 Ottobre 2014 - 10:38
 
Se si vota a primavera, non viene nominato il commissario! Meditate!
Vedi il profilo di cesare x matteo
cesare
3 Ottobre 2014 - 15:15
 
Scusa Matteo , vuoi spiegare meglio il comportamento della sindachessa ,veramente ha chiesto l'uscita dall'aula ad un consigliere? Grave e inaudito fatto. Un particolare che non viene riportato dalla stampa locale.
Vedi il profilo di Giuseppe Federici Politica e potere
Giuseppe Federici
3 Ottobre 2014 - 17:20
 
Non esiste più la politica, esiste solo la gestione del POTERE !!
Vedi il profilo di massimo consiglio comunale
massimo
3 Ottobre 2014 - 18:30
 
chiedete ai consiglieri Campana, Minore, Bignardi, Immovilli come sono stati trattati dal Sindaco e dal consigliere Sau. Anche se i giornalisti non erano più presenti, vi sono le registrazioni audio. Spero che il segretario generale prenda provvedimenti in merito perché non è accettabile che, in un consiglio comunale, si manchi di rispetto a consiglieri, eletti dal popolo e che lo rappresentano degnamente!



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Vita amministrativa
28/09/2016 - Cani di oggi...cavalli di ieri
23/09/2016 - Bandiera Bianca
28/07/2016 - A proposito di "bilancio"
20/07/2016 - Comunicato stampa
25/05/2016 - Comunicato stampa
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti