Banner: 71

riflessioni, informazioni e approfondimenti sulla realtà verbanese : La voce della città

La capitale del niente

Di Livio Serafini

La capitale del niente
Non ci piove (si fa per dire!), arriva settembre e automaticamente mi viene a trovare Walter, l'amico tedesco di sempre e grande estimatore del Lago Maggiore.
In qualità di "straniero" si sente molto fortunato avendo come guida un residente che gli ha fatto visitare ogni scorcio ed ogni angolo di questa insuperabile zona, e di questo continua a ringraziarmi.
Ma ecco una dolente nota, al mio invito di portarsi altri amici al seguito per il prossimo anno, con molto imbarazzo mi ha confermato che sarebbe stata una pubblicità negativa per noi, ovviamente dal suo punto di vista, in quanto qua manca il senso dell'accoglienza e le poche persone che per lavoro sono a contatto con il pubblico non parlano altre lingue perché poi le commesse/i o cameriere/i non sfoggiano un sorriso gratuito anziché aver la faccia non dico rabbuiata ma anonima?
Abbiamo i prezzi più alti di altre zone turistiche e infrastrutture da adeguare al nuovo modo di fare turismo possibile che alle 19, come per incanto, la città diventa deserta? A quell'ora, tempo permettendo, si sta all'aperto gustando un aperitivo per poi cenare e assistere a qualche spettacolo serale, un piano bar, un esibizione canora, un concerto, tralascio i commenti sulla pulizie e manutenzione della città (mozziconi di sigarette ovunque, strade lastricate di gomma da masticare, cestini rifiuti debordanti.
"!non ti preoccupare ,mi dice per rassicurarmi, tornerò anche il prossimo anno sperando in qualche miglioria. È troppo bella questa zona...
..... lo spero anch'io ma il piacere di incontrarti è sempre grande!

A BUON INTENDITOR; POCHE PAROLE



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

La voce della città
25/01/2017 - "A ma rigòrdi" e AVAP
02/01/2017 - Grazie
11/09/2016 - La Ca' Rùsa
29/08/2016 - "A ma rigòrdi": precisazione
28/08/2016 - Ul Giuàn da Trubàs
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti