Banner: 71

riflessioni, informazioni e approfondimenti sulla realtà verbanese : La voce della città

Non tutti mali vengono per nuocere

Di Livio Serafini

Non tutti mali vengono per nuocere
L'amico Togn (Antonio) ha sempre esercitato la professione di imbianchino anche se lui preferisce definirsi "decoratore"; gli devo riconoscere una grande professionalità nell'esecuzione dei lavori e nel saper individuare le aziende che producono le migliori vernici.
Ci siamo confrontati sui lavori che il Quartiere di Intra farà effettuando un intervento di riverniciatura delle panchine cittadine con un'iniziativa denominata "Panchinando".
Lui, come serio professionista ed il sottoscritto come ex Presidente di Circoscrizione che ha assistito personalmente per cinque anni consecutivi alle stesse operazioni, abbiamo convenuto in perfetta sintonia che: la verniciatura si effettua in tre fasi, la prima è la più lunga e impegnativa e trattasi della carteggiatura che ha il compito di rimuovere la vernice vecchia e rendere il legno pronto a ricevere l'impregnante (seconda fase) lasciandolo assorbire ed essicare per almeno due giorni, infine si deve applicare la vernice trasparente(terza fase)avendo cura di diluirla in maniera tale da non risultare nè troppo fluida nè troppo solida.L'operazione completa deve durare almeno 4/5 giorni se fatta in modo appropriato.
Alcune considerazioni.
Siccome l'operazione verrà effettuata il 27 luglio pv che cade di domenica e nel bel mezzo della stagione turistica (solo a Verbania possono succedere cose simili,perché nel resto del mondo queste operazioni si fanno in primavera e non capisco l'avvallo del Comune che funge da sponsor, mi auguro che cittadini ed eventuali turisti, non potendo sedersi nei succiati giorni, si riversino nei bar e meglio decidano di dedicarsi allo shopping. Ciò farebbe la gioia dei commercianti e magari, visto l'eccezionalità dell'evento, anche se dei media con il gratuito beneficio della pubblicità locale.
Infine, ma questo lo ha affermato il Togn, l'operazione serve ad informare i cittadini dell'esistenza del Quartiere i cui componenti verranno rieletti con normale votazione in autunno.
Non tutti i mali vengono per nuocere!



2 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di GIANMARIANO Nota
GIANMARIANO
18 Luglio 2014 - 18:24
 
In un cantiere di cui seguo la sicurezza l'impresa che deve effettuare parecchie verniciature di parti di legno, ha chiesto di posticipare il lavoro a settembre ritenendo questo periodo inadatto ad eseguirle per il troppo caldo che creerebbe problemi di essiccamento troppo rapido della vernice non permettendo la lavorabilità. Il Committente e la Direzione Lavori hanno accettato la proposta. Si vede che a Verbania siamo in grado di avere vernici adatte per non rovinare il lavoro.
Vedi il profilo di Anonimo Nota 2
Anonimo
19 Luglio 2014 - 08:11
 
L'iniziativa è bella e lodevole, ma la data è sbagliata, concordo con Livio e Gianmariano.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

La voce della città
25/01/2017 - "A ma rigòrdi" e AVAP
02/01/2017 - Grazie
11/09/2016 - La Ca' Rùsa
29/08/2016 - "A ma rigòrdi": precisazione
28/08/2016 - Ul Giuàn da Trubàs
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti