Banner: 71

riflessioni, informazioni e approfondimenti sulla realtà verbanese

Ripartire da "zero"


Ripartire da "zero"
Immagine 2Un'altra interessante serata di approfondimento quella svoltasi l’altra sera a Palazzo Flaim e organizzata dal Comitato Carlo Bava Sindaco.
Il tema era “CITTA' ZERO” per una Verbania di qualità. Gli interventi degli esperti convenuti hanno focalizzato l'attenzione del pubblico presente e hanno evidenziato alcune delle proposte significative del progetto BAVA SINDACO finalizzate alla tutela dell’ ambiente e della vivibilità cittadina. Aspetti questi che, prevedendo anche l’applicazione di nuove pratiche ecologiche, permetterebbero nel contempo di incrementare l'occupazione.
Si è parlato principalmente di snellimento delle procedure burocratiche, del consumo zero del territorio come già sta avvenendo in altre realtà, del recupero dell’edificato inutilizzato, di rifiuti zero, del problema amianto e della possibilità di produrre elettricità e teleriscaldamento tramite la tecnica delle biomasse.
Se il concetto di “zero” viene interpretato come punto iniziale da cui partire, diventa un messaggio di speranza in un nuovo modello di sviluppo, una scommessa possibile, una possibilità di innovare in equilibrio con ciò che ci sta attorno.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti