Banner: 71

riflessioni, informazioni e approfondimenti sulla realtà verbanese

I cadregatt

Di Livio Serafini

I cadregatt
I cadregatt, a differenza della "transumanza" che prevede l'esodo di più persone da un luogo all’altro, agiscono in perfetta solitudine.
Ci sono diversi tipi di cadregatt, che proliferano prevalentemente in ben due distinte categorie : Industria e Politica.
I primi hanno connotati ben visibili d'acchito: nascono con postura a 45°, sono yes man, opportunisti e non esitano a scavalcare o mettere in cattiva luce con qualsiasi mezzo, quasi sempre illecito o scorretto, quelli che loro ritengono siano di impedimento per la loro ascesa all' ambìto "posto al sole".
I secondi, invece, hanno caratteristiche ben diverse: sono sempre sorridenti, si interessano di tutto e di tutti, non necessariamente colti riescono comunque a fare squadra, si pongono sempre come perno della discussione e diventano sempre più, nel loro ambito, punto di riferimento .
Tutto questo avviene in tempi normali, ma il loro "porsi bene" muta notevolmente con l 'approssimarsi di elezioni: se intuiscono con assoluta certezza che quel loro modo di agire verrà compensato con una "cadrega" per soddisfare il loro irrefrenabile ego tutto fila liscio; al contrario, in caso ostile sono disposti, e qui sta il pericolo, a mettere sugli scaffali del supermercato della politica la loro dignità, la coerenza, i loro trascorsi pur di fare i "primi della classe" .
Gli esempi a vari livelli, dal nazionale al locale, si sprecano.

Buon salto della quaglia ... amici!



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti